Il Wits Art Museum
Io e la mia compagna ci siamo sempre rivisti nella frase di un celebre scrittore statunitense, John Steinbeck: “le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”.
Il nostro ultimo viaggio in Africa ci ha regalato l’emozione della vita, con un itinerario fatto su misura sia per gli adulti sia per i bambini.
In Sud Africa ci sono molte gallerie d’arte, ma la più importante è il Museo d’Arte Wits, situato nel centro della città di Johannesburg che conserva una collezione di oltre 9.000 opere.
Vicinissimo al Nelson Mandela Bridge, il Wits Museum mostra il mutamento dell’arte e della cultura dell’Africa: oggetti di epoca classica, moderna e contemporanea provenienti da tutto il continente. Ci lascia senza parole il solo pensiero della vastità di questa terra. All’interno delle stanze del museo è possibile percorrere tutte le gallerie, perfettamente accessibili ai disabili in carrozzella o accompagnati da cani-guida.
Siamo stati attratti soprattutto dalle vecchie mappe, dai manufatti provenienti dalle miniere sudafricane, dalle maschere variopinte e suggestive, dagli oggetti dei riti cerimoniali degli antichi popoli, dalle fotografie dei decenni passati, dai dipinti, dagli arazzi, dalle sculture, dalle incisioni e dai tanti disegni.
L’enorme patrimonio culturale, l’idilliaca bellezza dei paesaggi ci hanno praticamente rapito e fatto prendere in seria considerazione l’idea di includere il sudafrica fra le possibili località per il nostro viaggio di nozze, e poi perchè la tentazione di poter scoprire di più di questo paese spettacolare è assai forte.
Al Wits Museum si può partecipare a conferenze, assistere alla proiezione di film-documentario, oppure essere spettatori di un evento musicale. Mentre eravamo lì, abbiamo partecipato a uno degli incontri periodici per adulti, bambini e famiglie, mettendo in pratica la nostra abilità nel disegno.
Tra una visita e l’altra, ci siamo rilassati al Wam Caffè. Da qui abbiamo osservato il mondo: un caffè caldo, una bevanda fresca, un dolcetto appena sfornato e ci siamo resi conto che il Wits Museum attrae visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Insieme gli amici, con i quali condividiamo l’amore per il viaggio che arricchisce, abbiamo scoperto qualcosa di nuovo che ha radici antiche o millenarie.
In questo museo, oltre alle mostre permanenti, sono allestite anche mostre temporanee.
La Travel R-Evolution ci ha dato la possibilità di scoprire l’Africa programmando non un viaggio-vacanza standardizzato e, dunque, uguale per tutti ma una scoperta su misura, nel rispetto delle esigenze di ogni membro del nostro gruppo, adulto, bambino, anziano.