Isola di Capo Passero Sicilia.
L’isola di Capo Passero di Sicilia, comune appartenente alla provincia di Siracusa, è una delle isole più conosciute dell’omonimo Capo. Ogni anno, soprattutto in estate, è meta di un turismo che ne moltiplica la popolazione: sono moltissimi, infatti, gli appassionati del mare e della natura che ogni anno si recano ad ammirare la costa frastagliata di Capo Passero, un’isola ricchissima di grotte marine, tra le quali una menzione d’onore va alla meravigliosa grotta del Polipo.
Non solo: l’isola di Capo Passero possiede anche una storia di tutto rispetto, testimoniata in primis dalla fortezza di Carlo V, edificio risalente al Cinquecento ma ancora in perfette condizioni, e dalla particolare statua bronzea di Maria Santissima Scala del Paradiso, opera dello scultore Mario Ferretti.
Tutta la storia e la bellezza di questa isola sono racchiuse in un territorio minuscolo, che misura milletrecento metri per cinquecento; un fazzoletto di terra che si fregia anche di un’antichissima tonnara ormai in disuso e soprattutto di una spiaggia sabbiosa molto apprezzata dai turisti.
Chi desidera trascorrere del tempo sull’isola può affittare una delle abitazioni – per lo più caratteristiche villette, che da anni affitta appartamenti e ville vacanze ai turisti in visita nelle province siciliane di Ragusa e Siracusa. Molte delle sistemazioni si trovano all’interno di esclusivi residence adibiti all’accoglienza dei turisti e dunque dotati delle comodità necessarie a garantire un soggiorno confortevole e indimenticabile.
Per chi invece preferisce immergersi nell’atmosfera più tipicamente quotidiana della Sicilia o di uno dei comuni in provincia di Siracusa o Ragusa, ci sono a disposizione bellissime villette, appartamenti e case singole in grado di ospitare intere famiglie, coppie oppure gruppi di amici alla scoperta della bellezza rustica e un po’ selvaggia di quest’isola. La calorosa accoglienza della popolazione locale, unita a una natura lussureggiante e a un mare cristallino, renderanno la vacanza indimenticabile.