Nkasa lupala, un community project di successo nel remoto ed un tempo inaccessibile Mamili
Vivere l’Africa e vivere il suo vero cuore incontaminato. É questa la sensazione che si prova quando, attraversati i ponti sul Linyanti, si raggiunge l’isola di Nkasa Lupala e il suo lodge tendato. Lì dove il deserto della Namibia incontra le acque di questo fiume alluvionale, sorge una vera e propria oasi, adatta a chi vuole cogliere la vera anima del Sud Africa.
sudafrica turismo, l’accoglienza in lodge
Nel cuore del remoto e incontaminato Mamili National Park, tra foreste di baobab e i vistosi fiori di Kigelia, tra placidi corsi d’acqua pullulanti di vita, sorge il Nkasa Lupala Tented Lodge, ovvero una delle strutture più attrezzate nell’ovest del sudafrica per il turismo.
A formare il lodge, dieci tende su palafitte dotate di ogni comfort: dalla doccia calda in camera, alla luce elettrica, al riscaldamento. E, come ogni buon lodge che si rispetti, sono molte le attività della struttura: dal Safari a piedi, guidati dai ranger, alle escursioni nelle comunità rurali che vivono all’interno del parco, sino alle attività di avvistamento di elefanti, bufali, ippopotami e molti altri animali.
a stretto contatto con la fauna del sudafrica
Contrariamente, però, a quanto ci si aspetterebbe da un lodge tradizionale, il Nkasa Lupala non ha alcuna recinzione che lo “protegga” dalla natura selvaggia. Non è, infatti, raro trascorrere la serata in compagnia di famiglie di elefanti che si rinfrescano nelle acque del Harubandi.
Durante i vostri viaggi in africa non mancheranno sorprese capaci di stupirvi come non mai, sappiate ad esempio che il Nkasa Lupala, oltre ad essere un lodge di lusso, è gestito da una famiglia italiana, i signori Micheletti, la struttura è un vero e proprio “community project”, nato oltre che per promuovere in sudafrica turismo sostenibile, preservare la riserva naturale del parco e le comunità che vi vivono. Il lodge, infatti, è un raro esempio di ecoturismo, iscritto all’International Ecotourism Society. Una attenzione che, logicamente, non è solo circoscritta alla gestione attenta e sostenibile della struttura o alla riduzione dell’impatto ambientale determinato dalla sua attività.
Il Nkasa Lupala partecipa attivamente alle attività dell’IRDNC, la ONG impegnata nello sviluppo integrato rurale e nella conservazione del territorio, e che ha come obiettivo quello di garantire ed assicurare il corretto sviluppo delle comunità agricole all’interno del parco.
Una vera “travel revolution”, quella offerta dal Nkasa Lupala, costruita su misura per chi, da un viaggio, vuole portare a casa vere e nuove esperienze.