Viaggi in Canada, In kayak nel fiordo del Saguenay
Il fiordo del Saguenay, che prende il nome dal fiume omonimo, si trova nel Canada dell’Est, precisamente nel Québec, ed è costituito da numerose pareti rocciose a picco sulle acque.
Il parco marittimo, creato per proteggere gli animali marini che lo popolano, è un luogo naturale unico, che mette i visitatori in contatto con balene e foche ormai in rischio di estinzione. Una escursione in kayak lungo la Route du Fjord è l’ideale per ammirare gli affascinanti paesaggi e gli animali che lo abitano.
Nel parco del Saguenay sono accolte tredici tipi di balene, tra cui il Beluga e la Balena Blu, che è possibile avvicinare a bordo delle imbarcazioni. Il Museo Del Fiordo, nel distretto de La Baie, con i suoi grandi acquari di acqua salata, visite guidate e spettacoli multimediali, completa la conoscenza della flora e della fauna del luogo; il suo grande giardino offre inoltre la possibilità di svolgere attività all’aria aperta, rilassarsi e concedersi un picnic in famiglia. A La Baie sarà possibile praticare la pesca sul fiume Saguenay e visitare le aziende che si occupano della produzione di formaggio e di sapone.
Canada: Viaggi e Natura
Facilmente può essere raggiunto il parco nazionale de la Pointe-Taillon, luogo spettacolare, dove fare un bagno e dove scoprire una fauna variegata, tra cui spiccano alci e castori.
Saint Rose du Nord, villaggio che si incontra costeggiando il fiume Saguenay, offre un panorama meraviglioso sulle pareti rocciose del fiordo. Insieme a un altro distretto del luogo, l’Anse Saint Jean, fa parte dell’Associazione dei più bei borghi del Québec, da visitare assolutamente.
Una sosta è d’obbligo alla Baia Sainte Marguerite dove è possibile ammirare i beluga che numerosi attraversano il fiume e da dove recarsi al Cap Jaseux, il quale offre l’opportunità di immergersi completamente nella natura, ammirando il fiordo dall’alto e attraversando i ponti sospesi tra gli alberi.
Continuando la navigazione in kayak attraverso il fiume Saguenay, si raggiunge il distretto di Chicoutimi da dove, dopo una visita della cittadina, si può passare alla riva opposta del fiume.