I Campi scuola della Rotta delle Lingue un’esperienza per crescere
La Rotta delle Lingue è un’Associazione Culturale Sportiva creata da insegnanti, esperti ambientali e animatori con esperienza ventennale, che offre a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni l’opportunità di partecipare a campi scuola nello splendido scenario naturale dell’Isola d’Elba.
L’Associazione offre una nuova tipologia di vacanza studio ragazzi, dove le conoscenze vengono raggiunte attraverso l’esperienza diretta e il divertimento, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi in attività come il teatro e la pratica della vela, offrendo anche la possibilità di imparare le lingue straniere con un corso intensivo basato soprattutto su un approccio pratico.
L’offerta dell’Associazione non è rivolta solo ai ragazzi ma si estende ad eventuali adulti accompagnatori. Gli adulti hanno la possibilità di trascorrere un periodo di totale relax, godendo delle bellezze naturali e della tranquillità offerte dall’isola. La struttura si trova in collina nella zona meridionale dell’isola d’Elba, a poca distanza dai rinomati centri turistici di Capoliveri e Porto Azzurro. L’Isola d’Elba offre ai visitatori numerose attrazioni: oltre alla ben nota bellezza del mare e delle spiagge, notevole è l’offerta enogastronomica, fondata su pietanze a base di pesce e vini di ottima qualità. I più sportivi potranno effettuare escursioni, a piedi o in bicicletta, raggiungendo i principali luoghi di interesse dell’isola, tra cui il Monte Capanne, i Mostri di pietra dell’isola d’Elba, musei e siti archeologici.
L’Associazione organizza anche weekend ed escursioni in barca a vela per ragazzi e adulti. La pratica della barca a vela è uno strumento fortemente educativo per i ragazzi che, divertendosi, imparano a rispettare il mare e la natura, a vivere in maniera ecosostenibile, apprezzando le bellezze del mare e imparando a non sottovalutarne i pericoli. Per gli adulti rappresenta un’opportunità di svago e di relax. con la possibilità di praticare attività marine di vario genere nello splendido scenario del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.