Consigli per non perdersi nulla e… per perdersi a Calcutta
Calcutta è una città che colpisce, questo è fuori di dubbio. Sebbene sia fuori del circuito turistico standard, vale assolutamente la pena dedicarle qualche giorno per scoprire una megalopoli con una struttura urbanistica simile a tante città europee, ma totalmente e perdutamente indiana.
Vediamo insieme cosa davvero non dobbiamo perdere in questa città per predisporre al meglio le mete del nostro tour in India.
1) Indian Museum
E’ il museo più antico e uno tra i più importanti dell’intera India. El museo más importante del país. I suoi tre piani offrono collezioni di arte, soprattutto buddista, archeologia con alcune mummie egizie, geologia e antropologia. Davvero molto bello.
2) Parco del Maidan
Il parco principale di Calcutta dove osservare la popolazione impegnata nelle sue attività di svago, soprattutto il cricket. E’ il luogo ideale per rilassarsi e passeggiare con tranquillità respirando un po’ di aria “sana”.
3) Victoria Memorial
Enorme palazzo di marmo bianco costruito all’interno del Parco del Maidan dedicato alla Regina Vittoria dopo la sua morte. Guardandolo si riflette immediatamente sul grande potere che l’Inghilterra aveva in India all’inizio del XX secolo. Al suo interno si può visitare un interessante museo di pittura e scultura.
4) Tempio Kalighat
Tempio dedicato alla dea Kali, la protettrice della città. La sua costruzione risale al 1500 ed è oggi un importante centro di pellegrinaggio induista. L’accesso alla parte interna del tempio è consentita solo agli indù.
5) Ponte Howrah
Questo ponte sospeso sul fiume Hoogly, il più lungo dell’Asia e il terzo nel mondo, è uno dei simboli della città, davvero imponente con i suoi 90 metri circa di altezza e impressionante in quanto a transito di mezzi e di persone, più di milione al giorno! Attenzione perché non è permesso scattare foto.
6) Giardino botanico
Splendido giardino con una collezione impressionante di orchidee ed altre piante esotiche. Da non perdere un esemplare di Ficus Benghalensis, il più grande del mondo e uno dei più antichi con i suoi 600 anni di età.
7) Tempio di Dakshineswar Kali
Tempio indù alto 14 metri nella sua interezza, risale al XIX secolo ospita dodici santuari. E’ costruito sulla riva del fiume Hooghly in onore della dea Kali nella sua personificazione in Bhavatarini nello stile ‘Nava-ratna’ con nove spirali tipico dell’architettura tradizionale bengali.
8) Mercato dei fiori
Non lontano dal ponte Howrah e assolutamente da visitare per tuffarsi nella cultura locale è il mercato di fiori con i suoi colori e odori intensi e una vita frenetica dall’alba fino alle primissime ore del mattino, poi piano piano abbandonato nelle ore successive. Davvero un tuffo nell’India più vera da non perdere.
Scopri su Tappeto Volante Viaggi i migliori pacchetti viaggio per Calcutta e l’India