Taj Mahal: il Palazzo della Corona
Il Taj Mahal, situato ad Agra, nell’India settentrionale (stato di Uttar Pradesh), è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’imperatore Shah Jahan in memoria della moglie. Nonostante vi siano molti dubbi riguardo al nome dell’architetto che lo progettò, generalmente si tende a considerare Ustad Ahmad Lahauri il padre dell’opera.
Divenuto, in tutto il mondo, simbolo dell’amore, questo monumento ha una storia straordinaria. La sua costruzione iniziò nel 1631 e ci vollero ben 22 anni perchè fosse completata. Per la sua costruzione vennero impiegate ventiduemila persone.
Il Taj Mahal è costituito da 5 cupole: la più grande è posta al centro, mentre le altre 4 sono posizionate all’esterno. Il mausoleo è stato realizzato, con la struttura portante in pietra arenaria rossa e mattoni e le pareti interamente rivestite da diverse tipologie di marmo. La costruzione ha una precisa simbologia che la riguarda. La struttura quadrata alla base del Taj Mahal simboleggia il mondo materiale, la cupola circolare simboleggia la perfezione della divinità, mentre la struttura ottagonale simboleggia l’uomo, il punto di contatto tra materiale e spirituale.
È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze architettoniche dell’India e del mondo, a tal punto che il complesso è tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 9 dicembre 1983. È stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.
Taj Mahal: come arrivarci e dove soggiornare
Il mausoleo del Taj Mahal è facilmente raggiungibile dall’aeroporto indiano di Agra, ben collegato con tutte le città della Nazione. Si può arrivare in treno, alla stazione ferroviaria di Agra, oppure in bus attraverso i collegamenti con le città di Delhi e Jaipur.
A seconda del proprio budget, si possono scegliere diverse strutture ricettive dove soggiornare.
Tra le proposte di lusso da segnalare, il Trident Hilton Hotel, il The Oberoi Amarvilas, con fantastica vista panoramica sul mausoleo, oppure l’ITC Mughal appartenente al famoso marchio alberghiero Sheraton.
Tra le proposte più economiche da segnalare, l’Hotel Howard Park Plaza, l’Hotel Atithi e l’Hotel Amar, che rappresenta la soluzione più economica.