La metropolitana di Almaty
Almaty – Metro, Baikonur station
Tra le metropolitane più suggestive da visitare al mondo, che nulla hanno a che vedere con le insulse zone di passaggio cui siamo abituati, va senz’altro ricordata anche quella di Almaty, la città più densamente popolata del Kazakistan.
Il primo tronco di questa metro è stato inaugurato soltanto il 1° dicembre del 2011, dopo 23 lunghi anni di lavoro, e questo la rende la metropolitana più giovane in assoluto. Nei vent’anni di costruzione, però, sono stati realizzati anche gli elementi architettonici e decorativi che la contraddistinguono, come le vetrate colorate, la pavimentazione di certe aree che imita i tappeti orientali e gli sfarzosi lampadari.
Da un punto di vista prettamente architettonico, la metropolitana di Almaty colpisce lo sguardo e l’immaginazione dei visitatori per la compresenza di elementi dal gusto classico e di altri moderni. Per esempio, non di rado si trovano vetrate iridate, che donano alla stazione di turno un aspetto solenne, accanto a zone decorate con motivi geometrici, linee regolari e colori decisi, che evocano espressioni artistiche ben più moderne.
La metropolitana di Almaty è sorprendentemente pulita rispetto, ad esempio, al più noto “Tube” londinese ed è considerata da molti alla stregua di una meta turistica, grazie ai suoi motivi floreali in marmo e alle svariate decorazioni murali di pregio.
I giornali locali assicurano che addirittura molti novelli sposi fanno tappa nelle stazioni sotterranee di Almaty durante il proprio viaggio di nozze.
Per il momento c’è una sola linea attiva ma sono in atto i lavori di costruzione di una seconda linea che raggiungerà le parti più remote della città. Nonostante ciò, ad oggi sono circa 30.000 le persone che si muovono quotidianamente lungo i suoi 8,5 km, a dimostrazione del fatto che, rendendo gradevole un ambiente di passaggio come la metropolitana, si dà un incentivo all’uso di questo mezzo di trasporto e si ottiene anche una diminuzione dell’inquinamento ambientale.
Perciò, chi dovesse trovarsi in Kazakistan per svago, studio o lavoro, non dimentichi di prendere la metropolitana di Almaty e di perdersi nelle sue bellezze architettoniche ed artistiche.