La metropolitana di Mosca
Pensare che le stazioni metropolitane possano essere un luogo di attrazione turistica non è poi così lontano dalla realtà. Se è vero che al mondo ce ne sono alcune tenute molto male e ormai luogo di incontro di gente poco raccomandabile, è vero pure che altre stazioni sono ricche di colori, luminosità e disegni che le fanno apparire agli occhi della gente come vere gallerie d’arte.
Un gradevole modo per stimolare i cittadini a utilizzare questo tipo di mezzo di trasporto. Insieme a quelle di Londra, Stoccolma, Parigi e Napoli, solo per citarne alcune, anche la metropolitana di Mosca si caratterizza per il suo bellissimo aspetto. A tal punto da poter considerare la metropolitana, senza ombra di dubbio, uno dei luoghi di interesse della città russa. È chiaro che non tutte le stazioni della città sono meritevoli di essere visitate e menzionate perché non particolarmente belle, ma altre sono degne di nota per il loro magnifico aspetto.
In alcune di esse le decorazioni, i dipinti, i lampadari e la ricchezza dei materiali usati per la loro costruzione sono un richiamo turistico rimarchevole. Un mosaico di bellezza utile anche ad allietare l’attesa dei cittadini. Passeggeri che trascorrono il tempo ad ammirare ed apprezzare questi abbellimenti che sono delle vere e proprie opere d’arte.
Realizzata nel 1930, con la massima cura, la stazione metropolitana di Komsomolskaja può tranquillamente essere considerata un gioiello di architettura. Una delle fermate più affascinanti del mondo. Non c’è un solo passeggero che non è rimasto attratto da tanta bellezza. Ma non è certo l’unica fermata degna di attenzione.
Le stazioni di Novoslobodskaja, di Piazza della Rivoluzione, di Parco della Vittoria e di Aviamotornaja sono altri esempi di meravigliose strutture costruite accuratamente e con immensa vena artistica. La metropolitana di Mosca non è solo bella, ma è anche uno dei sistemi di trasporto sotterranei più imponente e utilizzato al mondo, secondo per numero medio di passeggeri al giorno solo a Tokyo.
Nella capitale della Federazione Russa milioni di persone ogni giorno beneficiano di questo mezzo di trasporto. Quasi 300 chilometri di binari e più di 180 stazioni. Tutte le linee sono identificate da un numero. Le stesse, non sono attive per tutte le ventiquattro ore della giornata, ma ad orari prestabiliti. La metro è certamente uno dei modi più funzionali e veloci per visitare Mosca e, come già specificato, rappresenta un’occasione imperdibile per apprezzare le meraviglie artistiche delle sue stazioni.