La metropolitana di Taipei
Da semplice luogo d’attesa a vera e propria galleria d’arte; da spazio angusto e sovraffollato a preziosa dimensione intrattenitiva. Così la metropolitana cambia volto e si presta in tutto il mondo a trasformazioni artistiche degne di nota.
Tra i molteplici esempi, segnalati anche dalle più importanti riviste d’architettura, spicca quello della metropolitana di Taipei, radicalmente rinnovata grazie all’intervento di un prestigioso nome italiano.
Narciso Quagliata, da anni residente a Città del Messico, si è unito alla folta schiera di artisti contemporanei impegnati a rendere più vivibili le grandi metropoli: una missione delicata, per la quale si rivela sempre indispensabile la collaborazione delle istituzioni e degli stessi cittadini.
A Kaohsiung, seconda città di Taiwan e terzo porto più grande al mondo, Quagliata ha posto la sua firma, imprigionando la luce in una cupola di cristallo e giocando con strutture dai colori particolarmente vivaci. L’obiettivo è catturare l’attenzione dei viaggiatori, spingerli a preferire la metropolitana in modo da decongestionare il traffico tipico di una città industriale.
La “Cupola di Luce” ha le dimensioni di 660 metri quadrati e sfrutta le più magiche combinazioni di vetro, smalti speciali e intarsi sabbiati per indurre il popolo taiwanese ad abbandonare le proprie ansie quotidiane e a fare dell’attesa in stazione un momento di estatica riflessione.
Narciso Quagliata, rinomato artista del vetro italiano, inserisce richiami storici, immagini mitologiche e figure archetipiche. I pannelli, infatti, sono dedicati ai quattro elementi naturali, mentre le due colonne di vetro su cui tutto poggia (una blu e l’altra gialla) rimandano allo Yin e allo Yang, gli opposti che si attraggono e dai quali scaturisce l’energia.
Quattro sono le entrate per la metropolitana in cristalli laser sintetici, richieste dall’architetto Shin Takamatzu, e 1252 le finestre distribuite sui 30 metri di diametro della cupola.
Inaugurata nel 2007, la metropolitana di Taipei ha suscitato l’interesse di milioni di visitatori ed è stata considerata la seconda più bella al mondo dal sito americano “BootsnAll”, guida turistica per i viaggi “fai da te”.