Grand Canyon National Park (Stati Uniti)
Il Grand Canyon National Park è uno dei parchi naturali più famosi degli Stati Uniti e si trova nel Nord dell’Arizona. Si presenta come una gola profonda o un abisso creato dal fiume Colorado nell’arco di milioni di anni con una lunghezza di 450 kilometri ed una profondità di 1600 metri compresa tra due sponde,un’estremità sud più turistica, la South Rim ed un’estremità Nord appunto la North Rim detta del “grande buco” più impervia.
Il suo splendore è dovuto oltre alla conformazione di rocce ed insenature che danno vita ad orizzonti spettacolari dalle sfumature e dai colori cangiante condizionate dal riflesso della luce e delle ombre che lo rendono oltre che uno scenario onirico anche meraviglia protetta dall’Unesco e quindi Patrimonio dell’umanità. Il paesaggio offre, per le considerevole dimensioni, differente vedute e quindi per realizzare ed apprezzare la magnificenza è consigliabile un’escursione in elicottero o in aereo o attraversare il fiume in rafting. In alternativa è possibile apprezzare il Grand Canyon sullo Skywalk, una piattaforma trasparente dove passeggiare sospesi nel vuoto.
Da non perdere il tramonto suggestivo sul Grand Canyon che ho possibile scegliere di ammirare da diverse punti di osservazioni naturali, fra cui il Desert View , il punto più alto dove si erge una torre in pietra decorata con murales di storie indiani e lo Yayapai Obervation , una piccola costruzione di pietre a picco sullo strapiombo.