Libri su Dublino: un libro italiano dedicato alla Irlanda
Libri su Dublino? perché non prepararsi a un viaggio verso la capitale dell’Isola di Smeraldo leggendo un libro italiano ma scritto da chi soffre di Mal d’Irlanda?
Libri su Dublino… anche se scritti in Italia
Libri su Dublino ne esistono molti, e di bellissimi.
Del resto, anche uno dei capolavori della letteratura mondiale, appunto Gente di Dublino di James Joyce, è dedicato alla capitale irlandese.
In questo post, però, vi presentiamo un libro diverso: nato in Italia, scritto in italiano, ma completamente ambientato in Irlanda e a Dublino in particolare: Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle.
Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle: un viaggio tra i libri su Dublino
Ebbene sì, questo libro appena uscito è, a sua volta, ispirato da un altro libro irlandese: La Donna Che Sbatteva Nelle Porte, libro del celeberrimo scrittore dublinese Roddy Doyle che è stato portato anche a teatro in Italia, protagonista Marina Massironi.
E questo libro di Roddy Doyle è, in qualche modo, il deus ex machina attorno a cui ruotano le vicende dei protagonisti: l’italiano (che però si sente irlandese) Massimo, la italo – irlandese Aoife (che però si fa chiamare Laura, sentendosi italiana), gli irlandesi Bob (il padre di Aoife), Patrick e Deirdre.
Tra colpi di scena, pinte di Guinness e richiami alla bellissima mitologia celtica, Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle vi farà letteralmente passeggiare per le strade di Dublino, seguendo i passi dei personaggi, tutti in cerca della propria felicità.
Un libro su Dublino consigliato da una grande scrittrice dublinese!
Catherine Dunne non ha certo bisogno di presentazioni: la scrittrice irlandese è rimasta anche coinvolta, suo malgrado, nella famosa lettera aperta di Veronica Lario a Berlusconi, quando la Lario citò proprio un libro della Dunne, La Metà Di Niente.
Ebbene, Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle ha avuto dalla Dunne un ottimo giudizio:
« La scrittura di Max è fresca e divertente. Le sue osservazioni sull’Irlanda sono acute. Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle indaga il senso di appartenenza e di dislocazione, tra letteratura e Guinness ».
E quindi che cosa aspettate a percorrere le strade di Dublino con Massimo & Co.? 😉