Viaggi di Nozze in Alaska
Una luna di miele trascorsa in Alaska è davvero una splendida occasione per tutte le coppie che desiderano trascorrere un viaggio di nozze al di fuori dei soliti tradizionali luoghi comuni.
E’ davvero un riassaporare miti passati che si rifanno a pionieri e a cercatori d’oro che, in questo territorio selvaggio ma di rara bellezza, vissero e lottarono in cerca di fortuna.
L’Alaska non è terra per tutti ma solo per intenditori che vogliono regalarsi momenti unici, respirando atmosfere non facili da trovare.
Destinazione davvero pittoresca è quella della cittadina di Skagway, vera porta al mitico Klondike dove avvenne la più celebre corsa dell’oro nel XIX secolo e dove pare ancora di sentire il suono di un pianoforte del saloon di qualche boomtown mentre di fuori è scesa la notte stellata, rotta solo dai bagliori dei fuochi degli accampamenti.
La cittadina fu abitata dai nativi Chilkoots e Chilkats, che trovarono conveniente stabilirsi ai piedi di quella che sarebbe divenuta la Piccola Baia del Contrabbandiere, nome che le diedero i primi pionieri provenienti dal sud. Territorio poco battuto anche quando nel 1880 la marina militare americana stabilì la sua presenza in modo permanente, visse una clamorosa pubblicità quando nell’agosto del 1896 fu scoperto l’oro nel fiume Klondike a circa 600 miglia da Skagway che divenne necessario punto di riferimento per tutti i piroscafi che attraccarono nel porto della cittadina scaricando centinaia di cercatori in cerca di fortuna.
Oggi la cittadina offre la possibilità di essere un punto di partenza per un incredibile viaggio in treno per il White Pass & Yukon Route Railway dove, un trenino a scartamento ridotto ripercorre il vecchio tragitto utilizzato dai cercatori d’oro. La ferrovia costruita in un territorio quasi impenetrabile resta ancorata all’originale suo modello con tanto di carrozze restaurate e personale di servizio che indossa uniformi che sono identiche a quelle utilizzate nel XIX secolo. Il panorama è mozzafiato e si svolge tra ripidi canyon dove nebbia e nuvole basse creano delle immagini suggestive. Il percorso fu costruito nel 1898 e da Skagway conduce al White Pass oltrepassando il confine tra USA e Canada dove, un comodo pullman conduce a Whitehorse. Un viaggio di nozze davvero indimenticabile.