Viaggi di nozze in Islanda
L’Islanda è una terra che unisce ghiaccio e fuoco e che esercita un attrazione particolare per i suoi paesaggi caratterizzati da piccoli villaggi e da distese di geyser, vulcani, ghiacciai. La si può definire una meta veramente unica per chi vuole andare alla scoperta delle meraviglie della natura e regalarsi una idea per viaggi di nozze su quest’isola sarà un’esperienza veramente memorabile.
Il volo conduce a Reykjavík, una capitale a misura d’uomo con il suo numero di abitanti limitato. La città, pur non offrendo monumenti di grande interesse storico, ha un clima molto vivace in cui locali di ogni tipo animano ogni angolo. Gli islandesi, nonostante siano un popolo nordico, sono molto cordiali e amano socializzare e festeggiare, per cui le serate sono sicuramente animate.
Se visitare Reykjavík può essere un’esperienza interessante, lo sarà anche scoprire i piatti tipici nazionali, alcuni dei quali decisamente particolari e probabilmente non adatti al nostro gusto. L’ákarl è a base di carne di squalo putrefatta, mentre lo svid è una testa di montone bruciacchiata e servita in salamoia, altri piatti sono invece più gustosi, ma si deve ricordare che i prezzi dei ristoranti, dove peraltro si può trovare anche la cucina internazionale, sono piuttosto elevati.
Il fascino dell’Islanda è però nei suoi piccoli villaggi e nei paesaggi naturali e l’elenco dei luoghi da visitare è lunghissimo. L’unico modo per spostarsi è quello di noleggiare un’auto, con la quale si può intraprendere un tour dell’isola che può iniziare con la Blue Lagoon ( a una quarantina di chilometri dalla capitale), un lago con acque geotermiche di un blu intenso, che possiedono proprietà benefiche e in cui è immancabile un bagno.
Le mete imprescindibili sono poi il parchi nazionali di Thingvellir e di Vatnajokull con i loro ghiacciai e corsi d’acqua, l’area dei Geysir con i numerosi geyser, le cascate di Gullfoss, la Landmannalaugar, la regione meridionale con pianure laviche e poi i tanti fiordi o il tour dei vulcani. Le attività a cui ci si può dedicare comprendono escursioni, rafting e kajak, ma anche gite in battello e, se ci si trova nel periodo giusto, si può ammirare uno spettacolo unico come l’aurora boreale.