Viaggi in Canada, Alla ricerca degli orsi polari
“Il mondo è un libro e coloro che non viaggiano ne leggono solo una pagina” diceva Sant’Agostino. Ed è davvero così.
Ma il modo migliore per leggere questo libro è di viaggiare considerando il viaggio un modo di arricchirsi, di scoprire posti e gente nuova riscoprendo anche se stessi piuttosto che un semplice modo di passare il tempo con una vacanza. E il tour “Alla ricerca degli orsi polari” di Travelrevolution.com è proprio uno di quei particolari viaggi in Canada appositamente pensati per scoprire e sognare.
Tour di cinque giorni con partenza da Winnipeg, Manitoba, il centro focale del viaggio si svolgerà a Churchill. Questa cittadina sulle rive della Hudson Bay è ormai considerata la capitale mondiale per l’avvistamento degli orsi polari. Non solo questi mammiferi scendono tra le strade della città alla ricerca di cibo quando l’inverno si fa troppo lungo, ma passano anche l’autunno nei dintorni, in attesa che la banchina di ghiaccio si formi e loro possano trasferirsi per l’inverno.
Il tour operator per il Canada ha selezionato le quattro irrinunciabili tappe:
– Sessione informativa – Il motto dei viaggiatori è “Be prepared”, siate preparati. Per questo motivo, il giorno dell’arrivo a Churchill ed in seguito alla cena di benvenuto in albergo, la guida naturalista incaricata di accompagnare i viaggiatori durante l’escursione fornirà le informazioni necessarie e risponderà alle eventuali domande dei partecipanti.
– Escursione alla ricerca degli orsi – Questo è il momento che tutti attendono: l’incontro con gli orsi. Per poter incontrare questi maestosi animali in tutta sicurezza, l’escursione verrà fatta a bordo del Tundra-buggy, un veicolo adatto a percorrere la banchisa ghiacciata in modo da poter vedere questi animali ad una distanza ravvicinata.
– Visita alla città – Anche se sono gli orsi polari il motivo principale del nostro viaggio in Canada, non è possibile ripartire senza aver visitato almeno un pezzettino di questo meraviglioso paese. Il quarto giorno quindi, il tour operator ha previsto una visita culturale di Churchill e dell’area circostante, con visita a Cape Merry e le rovine del vecchio forte, Port of Churchill, il porto della città, e l’Eskimo Museum, museo sulla cultura Inuit.
– Seconda escursione alla ricerca degli orsi – Una nuova partenza alla volta della banchina polare è d’obbligo. Sempre accompagnati dalla guida naturalista, i visitatori torneranno a bordo del Tundra-buggy per osservare il comportamento degli orsi polari nei confronti degli altri animali che abitano la tundra canadese.
I pasti, i trasferimenti ed il volo da Winnipeg a Churchill e ritorno sono inclusi nel viaggio. È consigliabile munirsi di vestiti caldi in quanto il clima canadese è notoriamente rigido.